Olga Generalova

Artista poliedrica: danzatrice, coreografa e sarta teatrale; presidente dell’ASD La Fata Morgana, direttrice artistica del gruppo Venus, insegnante di danza e fondatrice della Bellydance School Jasmin e del gruppo Velo di Iside; e… sarta che danza.

Biografia

Nata ad Astrachan, Olga si avvicina alla danza nel 1983 presso la Scuola “Fantasia”. Nel 1990 ottiene il Diploma d’Insegnante di danza presso l’Istituto della Cultura di Tver e nel 1994 si laurea nella didattica della danza classica e di carattere, composizione coreografica e storia della danza presso l’Università Statale della Cultura di Mosca, Facoltà delle discipline coreutiche.

Trasferitasi in Italia, continua a formarsi con corsi CSEN (danza jazz, fitness terza età), diploma ASI in Danza Orientale, studi presso l’Accademia Europea di Danza Jazz metodo Serge Alzetta e formazione ISTD in danza moderna. Approfondisce la danza orientale con maestri internazionali come Mahmoud Reda, Saad Ismail, Farida Fahmi, Raqia Hassan, Amir Thaleb, Mo Geddawi e molti altri.

Dal 2002 studia danza antica e ricostruzione coreografica dai trattati storici con M.C. Esposito, B. Sparti, A. Pontremoli, G. Giordano, L. Baert, B. Gondoni, P.L. Testi e A. Yepes, integrando ricerca storica e sensibilità scenica.

Attività artistica

Tra il 1990 e il 1997 danza in importanti realtà teatrali russe:

  • Teatro della Danza “Seven” (Mosca)
  • Teatro “Mossoviet” nello spettacolo Jesus Christ Superstar
  • Filarmonica Statale di Mosca con il gruppo “Dance-Atelier”

Dal 1994 porta avanti un percorso personale nella danza mediorientale, unendo tecnica, teatralità e ricerca culturale che negli anni le ha permesso di sviluppare le collaborazioni artistiche anche al livello internazionale tra le quali:

  • Festival internazionale World Dance with Mahmoud Reda (Biblioteca di Alessandria, Egitto) come membro del “Ismail Oriental Dance” di Roma.
  • Ospite e giurata all’Oasis Festival di San Pietroburgo.
  • Collaborazione con Alexian – Santino Spinelli, compositore e musicista Rom di Lanciano.
  • Fascino d’Oriente – spettacolo professionale di danza orientale e fachirismo

Nel 2013 è stata nominata referente regionale ASI per il settore Danza Orientale/Danze Etniche.

Direzione artistica

Nel 2001 fonda la Bellydance School Jasmin, il gruppo di danza orientale Velo di Iside e, successivamente, il gruppo di danza antica Venus, partecipando a festival, rievocazioni storiche, eventi culturali e produzioni sceniche.

È fondatrice e Presidente dell’ASD La Fata Morgana e la Direttrice artistica del gruppo Venus, con il quale porta avanti un progetto artistico di ricerca che intreccia danza, storia e creazione teatrale

Spettacoli e produzioni artistiche

Olga crea numerosi spettacoli di danza orientale, storica e teatro‑danza per Velo di Iside Bellydance Group e Venus – gruppo di danza antica, tra i quali:

  • Isis / Aset
  • Harem Soirée
  • Lilith – Storia di una strega
  • Al‑Andalus
  • Il Galateo di Venere
  • Cioccolata della Regina

Tra le sue opere più articolate spicca L’Alhambra Toscana – Enigma di Sammezzano, uno spettacolo di teatro‑danza in cui ha curato ogni aspetto creativo: idea, regia, bozza dei testi, coreografie, video‑scenografie e costumi.

Per approfondire: link alla pagina Nostri spettacoli e alla pagina Archivio spettacoli (presto online)

Sarta che danza – Creazioni sartoriali

Olga Generalova si dedica alla creazione e ricostruzione di abiti storici e teatrali, curando i costumi del gruppo Venus e, in precedenza, del gruppo Velo di Iside. Questa attività nata con il nome Sarta delle Fate, oggi porta avanti il progetto sartoriale Sarta che danza. Specializzata nella realizzazione di abiti femminili d’ispirazione storica Olga crea su ordinazione costumi teatrali, storici, fantasy unendo ricerca, tecnica e sensibilità estetica.

Per approfondire: link alla pagina Sarta che danza

Una ricerca che continua

Il lavoro di Olga Generalova fonde studio, ricostruzione storica e creazione scenica, in un percorso che continua a evolversi e a dialogare con altri linguaggi artistici. Tra questi, il ritratto dedicato a Olga dalla pittrice pescarese Mirta Maranca, ispirato alle sue danze etniche.

Contatti:

Olga Generalova – Creatività a passo di danza